Le lettere del Prof. Caleffi e della Dottoressa Romano lette al Convegno scientifico ANF del 9 Aprile

Di seguito pubblichiamo le due lettere inviate dal prof. Edoardo Caleffi e dalla dottoressa Alessandra Romano e che sono state lette dal Presidente Melegari ad apertura del Convegno scientifico ANF del 9 Aprile u.s.

Carissimo Presidente, carissimi “amici” e colleghi,
eccoci ad un nuovo “nostro” appuntamento e quest’anno, per la prima volta da tanto tempo, io non potrò arricchirmi partecipando..
la situazione in questo particolare momento è assai  impegnativa per la nostra UO di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni
-la guerra ci impone di stare “pronti” con il Centro Ustioni e dobbiamo dare al Ministero tre volte alla settimana la disponibilità dei nostri posti letto ( nella speranza di non doverli mai usare !!)
-due sanitari positivi al Covid ci hanno costretto a rivedere, ovviamente al ribasso, tutta la nostra attività; con nostro immenso rammarico ma anche e soprattutto con inevitabili disguidi per i pazienti
-abbiamo sempre cercato di “privilegiare” NF1 ma credo che vi sarete accorti ( sulla vostra pelle) che anche a voi è arrivata l’onda lunga di riduzioni di attività
-l’immensa ricchezza professionale della dottoressa Alessandra Romano cesserà purtroppo a fine mese; non la ringrazierò mai a sufficienza e non la elogerò mai adeguatamente; ci stiamo attivando per non lasciare sguarnito il nostro ambulatorio ANF in convenzione, è un fiore all’occhiello nazionale che abbiamo fortemente voluto  ed al quale teniamo particolarmente perché ci sembra di grande innovazione ed utilità
 
Ecco in estrema sintesi perché chiedo la vostra comprensione, scusandomi, augurando il solito naturale successo all’evento, ma SOPRATTUTTO PROMETTENDO CHE L’ANNO PROSSIMO RECUPEREREMO CON GLI INTERESSI !!!
 
Ancora buon lavoro e grazie per la vostra stima
Con molto affetto ed orgoglio.
Edoardo Caleffi

———————————–

Buongiorno a tutti, buongiorno Presidente e buongiorno soci,
Purtroppo, oggi non posso essere fisicamente presente per alcuni impegni personali che non ho potuto, ahimè, rimandare. Mi spiace molto di non essere con voi per questa assemblea.
Ho lasciato, quindi, queste parole al Presidente così da fare un po’ il punto della situazione riguardo all’ambulatorio di Parma.
Come già probabilmente saprete, l’ambulatorio a Parma si svolge in due mattine: una di martedì dedicata alle visite e una di giovedì in cui rispondo alle mail e alle telefonate.
Durante la visita il paziente viene sottoposto sia a un follow-up di malattia che a una visita di chirurgia plastica, per quanto concerne la valutazione dei neurofibromi e la eventuale programmazione di interventi chirurgici volti alla loro rimozione.
La platea di pazienti è prettamente adulta, ma ultimamente si sta notando un aumento anche dei pazienti pediatrici che afferiscono all’ambulatorio pediatrico e alle valutazioni chirurgiche da parte del Professor Caleffi, quando necessarie.
A Parma, inoltre, si può contare su un gruppo multidisciplinare. Ciò permette da un lato una gestione ottimale del paziente e delle sue esigenze sanitarie riguardanti la malattia e dall’altra di evitare la dispersione, la confusione, il senso di smarrimento e la paura che il paziente può avere.
Purtroppo, a malincuore, a fine mese dovrò lasciare l’ambulatorio, in quanto ho la possibilità di frequentare un corso importante per il prosieguo della mia carriera, che risulta essere, però, incompatibile con il contratto dell’ambulatorio NF. Lascio con profonda tristezza. Come già detto sia al Professor Caleffi che ad ANF farò in modo di far avvenire adeguatamente il passaggio di consegne e soprattutto i primi tempi cercherò, per quanto mi è possibile, di dare una mano, in modo tale che i pazienti risentano il meno possibile del cambiamento.
Vi ringrazio davvero di tutto. Porterò questo ambulatorio nel mio cuore per tutta la vita. Stare a contatto con i pazienti e con il Professor Caleffi è stato per me fonte di miglioramento sia professionale che umano. Ringrazio il Presidente, ANF e il Professor Caleffi per l’opportunità che mi è stata data. Spero di continuare, anche se non più da medico referente, a far parte di questa grande famiglia. Vi auguro buona assemblea e buon fine settimana. Un caro saluto.
Dott.ssa Romano Alessandra

Download PDF

Potrebbero interessarti anche...