Sportello psicologico gratuito presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Riuniti di Foggia: la lettera di Aldo Scirano

Cari amici e care amiche di ANF,
mi presento: mi chiamo Aldo Scirano e sono uno psicologo.

Oggi voglio condividere con voi una parte speciale della mia vita personale e professionale che mi ha profondamente toccato. È un argomento che mi sta a cuore, in quanto mia cognata Stefania, una persona straordinaria, vive la condizione di NF1.

Ricordo ancora nitidamente il momento in cui ho sentito parlare per la prima volta di Neurofibromatosi, avevo 17 anni; una conversazione che ha aperto le porte a un universo di comprensione e di sfide che fino ad allora mi erano sconosciute. Mia cognata, con la sua forza, il suo coraggio e il suo sorriso contagioso, ha permesso di avvicinarmi a questa realtà con empatia e determinazione. Finite le scuole superiori, ho intrapreso il percorso di studi in psicologia con una passione rinnovata, desideroso di apprendere tutto ciò che potesse contribuire a migliorare la qualità di vita di tutti coloro che vivessero una condizione di malattia rara. Il percorso di studi è stato un viaggio incredibile, caratterizzato da momenti di sfida, ma anche da gratificazioni senza pari. In tutto questo, Stefania, i miei suoceri e mia moglie hanno sempre rappresentato una fonte di ispirazione e di motivazione costante. Grazie a loro, alla determinazione nel superare gli ostacoli quotidiani, alla resilienza di fronte alle avversità e il coraggio nel mostrarsi per quello che si è, ho imparato l’importanza di abbracciare la vita indipendentemente da quello che presenta. La loro forza mi ha spinto a diventare una persona migliore e un professionista più attento.

Oggi mi sento incredibilmente privilegiato nel condividere con voi l’attivazione di uno sportello psicologico gratuito, presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Riuniti di Foggia, che mira a offrire sostegno psicologico, valutazioni cognitive e degli apprendimenti, interventi multidisciplinari a chi vive una condizione di neurofibromatosi e alle loro famiglie. L’obiettivo è quello di creare un ambiente accogliente e riservato, in cui poter affrontare le difficoltà e trovare sostegno psicologico specializzato.

Lo sportello psicologico sarà gestito da me e dall’equipe di professionisti della neuropsichiatria, esperti nel lavoro con bambini, adolescenti e famiglie. Siamo consapevoli delle sfide che le NF possono comportare, sia dal punto di vista fisico che emotivo e siamo pronti ad offrire il nostro supporto e la nostra competenza per aiutare le persone a superare le difficoltà e a migliorare la propria qualità di vita.

Riconosciamo anche l’importanza dell’accessibilità e della flessibilità, motivo per cui è prevista la possibilità di consulenze sia in presenza che online. Questo ci consente di raggiungere un pubblico più ampio e di garantire a chiunque di accedere al supporto di cui ha bisogno, indipendentemente dalla propria ubicazione geografica. Sappiamo che la pandemia e i costi della vita hanno portato con sé ulteriori problemi e limitazioni, rendendo ancora più difficile l’accesso a servizi di sostegno psicologico. Vogliamo abbattere queste barriere e offrire un aiuto concreto a tutti coloro che ne facciano richiesta.

Questo progetto è reso possibile grazie alla generosa donazione di ANF, a cui sono infinitamente grato, al Presidente, dott. Corrado Melegari, al consiglio direttivo e, in particolar modo, all’impegno della signora Lia Di Felice. Spero che insieme possiamo fare la differenza nella vita di molte persone.

Vi invito tutti a diffondere questa iniziativa, condividendo le informazioni sullo sportello psicologico gratuito con chiunque possa trarne beneficio. Insieme possiamo creare una comunità solidale e compassionevole, in cui ognuno si senta supportato e compreso.
Grazie per la fiducia che avete riposto in me. Sono felice di fare parte di questa comunità e di poter contribuire al benessere di noi tutti.

Con affetto,
Aldo Scirano

E’ possibile prenotarsi allo sportello psicologico utilizzando la mail: 
oppure al numero di telefono
+39 349 709 609 5
Download PDF

Potrebbero interessarti anche...