Un questionario da compilare: la tesi di laurea di Giada parlerà di Neurofibromatosi

Una bellissima tesi di laurea che parlerà di neurofibromatosi.
Vi invitiamo a collaborare compilando il form di Giada Ferrarin:

Sono una studentessa del corso di laurea magistrale in “Consulenza pedagogica per la disabilità e la marginalità” dell’università Cattolica di Milano. Nella mi tesi parlerò della neurofibromatosi e delle difficoltà che può comportare. Vi chiedo di compilare il questionario che troverete al seguente link per aiutarmi nella mia ricerca:

https://bit.ly/3EiyQOt

Oggi giorno la società tende a imporre standard di bellezza e prestazioni, escludendo coloro che, per ragioni differenti, non rientrano in questi standard.

Oggi il corpo, inteso nel suo aspetto esteriore, deve essere sano, bello e performante. Le persone con ‘corpi non conformi’ a questi standard vengono speso stigmatizzate, subiscono bullismo durante il percorso scolastico e vengono successivamente escluse dal mondo del lavoro.

Non bisogna modificare gli standard per renderli inclusivi, ma eliminarli totalmente.

Nella tesi prenderò in considerazione il corpo ritenuto ‘non conforme’, caratterizzato da una malattia che spesso si vede fin dal primo sguardo: la neurofibromatosi di tipo 1.

Questa malattia si manifesta innanzitutto attraverso macchie caffelatte sulla pelle e neurofibromi cutanei, per questo motivo ha un forte impatto a livello psicologico e sociale.

L’obiettivo finale della tesi sarà quello di analizzare il ruolo del pedagogista il quale può realizzare progetti rivolti a garantire l’inclusione in ogni contesto di vita, partendo dalla scuola e arrivando all’ambiente lavorativo.

Il pedagogista potrebbe svolgere un’attività di formazione che promuova la rimozione degli standard riferiti a corpo, promuovendo la valorizzazione della persona in quanto tale, aldilà del corpo.

Vi ringrazio di cuore per il vostro aiuto per la mia ricerca sulla NF.

Download PDF

Potrebbero interessarti anche...