Storia di un convegno “Vivere con le neurofibromatosi” – Brescia 13 maggio 2023

Storia di un convegno
“Vivere con le neurofibromatosi”
Brescia 13 maggio 2023

Ciao a tutte/i,
è bello condividere con tutti Voi cosa ci ha portato, come si è deciso, come si è arrivati e cosa è stato il Convegno di Brescia del 13/05/2023 dal punto di vista della organizzazione.

Il 24 aprile 2022 la nostra Consigliera Angiolina organizza uno dei suoi soliti banchetti informativi della nostra ANF ODV in piazza Vittoria a Brescia ed io sono andata a trovarla. Arriva al banchetto anche il Dott. Micheli e Angiolina parla di quanto sarebbe bello organizzare nel mese di maggio del 2023 un convegno sulle neurofibromatosi proprio a Brescia in concomitanza con tanti eventi: 30 anni dalla nascita di ANF ODV, maggio mese simbolo delle neurofibromatosi, Bergamo Brescia capitale Italiana della cultura 2023 e come punto di ripartenza dopo una pandemia così devastante in una città così colpita. Perché no! Angiolina si prende sul serio e parte, fa spesso così.

Il 14 settembre 2022 sono invitato da lei a Brescia e mi porta a vedere il luogo dove si potrebbe svolgere il Convegno che ha in mente ed è il centro Pastorale Paolo VI che ritene un posto adeguato ed io concordo con lei e ci informiamo un poco su tutto possibilità, costi ecc…ecc…

Il 30 settembre 2022 nel Consiglio Direttivo Angiolina comunica che sta organizzando un “evento” per maggio 2023 ed il nostro presidente Corrado insieme al Consiglio le dà il via libera per provarci.

11 ottobre 2022 c’è un incontro via Zoom tra la Dott.ssa Eoli il nostro Presidente Corrado, Vincenzo, Angiolina, Cinzia ed io per cominciare a mettere a punto una bozza di programma scientifico che poi curerà e porterà a termine con successo la nostra Dott.ssa Marica Eoli.

3 novembre 2022 Angiolina in accordo con la Dott.ssa Eoli comunica al Consiglio Direttivo l’ intenzione di organizzare, insieme ad un gruppo di lavoro Lombardo, il Convegno di Brescia il 13 maggio del 2023 e il Consiglio Direttivo esprime parere favorevole all’ unanimità.

Passano le feste e qualcuno ci lavora già sopra e nel mese di gennaio 2023 si cominciano a raccogliere le adesioni di tutti coloro che vogliono partecipare al Convegno con la comunicazione sul nostro sito e i social seguiti da Annamaria e la sede ANF ODV la nostra Sara che raccoglie le domande di iscrizione ed io e Cinzia Caponnetto raccogliamo le iscrizione per la cena del 13 maggio programmata alla fine del Convegno.
Intanto Corrado ed Angiolina si dannano, non solo l’ anima, per richiedere patrocinio e loghi a Bergamo Brescia capitale Italiana della cultura-Regione Lombardia e la Eoli il logo Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico Carlo Besta.

Febbraio 2023 è un mese concitato pieno di contatti tra chi organizza per imbastire con la Dott.ssa Eoli il programma scientifico con tanto di argomenti e relatori.
3 febbraio 2023 comunicazione ufficiale sul sito della nostra Associazione che il 13 maggio 2023 si terrà il Convegno di Brescia e le prime indicazioni su come iscriversi.

Marzo Angiolina è un “martello” si spende in toto con Corrado, il nostro Presidente, per inoltrare le richieste sui vari siti preposti mobilitando i suoi contatti al Comune di Brescia ed in Regione Lombardia per avere la possibilità di rientrare tra gli eventi di Bergamo Brescia capitale Italiana della cultura e Regione Lombardia quindi utilizzarne i loghi da apporre nella locandina del nostro Convegno. E ci sono riusciti GRANDI!!!

Ah già la locandina GRAN LAVORO da parte di tante persone da Stefano, amico di Angiolina e di ANF ODV, ed Elena, sempre disponibile, nipote di Corrado che ha poi realizzato la locandina.

15 marzo 2023 informazioni utili per il Convegno: dalle indicazioni di come raggiungere il luogo del Convegno a dove alloggiare ai luoghi da visitare a Brescia e tutte le indicazioni importanti dalla partecipazione gratuita per tutti alla ristorazione colazione e pranzo offerti da ANF ODV e la cena conviviale della sera ad un prezzo calmierato.
30 marzo 2023 aggiornamento in Consiglio Direttivo sul Convegno di Brescia 2023.

17 aprile 2023 lettera di invito ad iscriversi al Convegno sul sito.
Sommessamente dichiaro di esserne l’ autore materiale di quasi tutte le comunicazioni riguardanti il Convegno, per cui se c’era qualcosa che non andava bene era colpa mia.

Maggio 2023 siamo in dirittura d’ arrivo i preparativi sono serrati e come al solito in questi casi sembra di non farcela. Io ed Angiolina ci rechiamo al Centro Paolo VI per gli ultimi dettagli e li ci troviamo anche con Andrea uno dei due tecnici audio e video che ci hanno aiutato gratuitamente e con passione e che hanno fatto sì che tutto filasse liscio. Grazie Andrea.
E’ in serbo da parte di Angiolina e Vanessa, sua figlia, una straordinaria sorpresa che allieterà la giornata grazie a persone di gran cuore e professionisti di alto livello, poi svelerò di cosa si tratta se no che sorpresa è?.

E’ il 13 maggio 2023 ore 7,30 del mattino noi del gruppo Lombardia siamo lì’ al Centro Paolo VI a preparare il tutto insieme al nostro tecnico fonico e video Alessandro e passa a visionare il tutto anche Andrea ed arriva il nostro Presidente Corrado Melegari con il materiale per imbandire i tavoli della segreteria.
SIAMO PRONTI dietro ai tavoli una coppia inedita io e Cinzia coadiuvati da due baldi giovani Flavio ed Andrea.
Alle 8,30 si apre che bello vedere persone conosciute e anche non conosciute, i dottori relatori e non relatori, tutti sorridenti procedere da ai tavoli della segreteria per la registrazione della presenza ed entrare nella sala del Convegno che può contenere fino a 150 persone.
Si va a cominciare io e Cinzia sempre a presidiare la segreteria purtroppo non riusciamo ad assistere al Convegno serviamo lì ma è bello lo stesso.
I numeri:
– totale presenze soci n. 36
– totale presenze non soci n. 60
– totale presenze medici relatori n. 12
– totale presenze medici non relatori n. 4
partecipanti n. 112 non male in presenza.
Grazie all’ impegno di Vincenzo Orlando viene proiettato il video che compare anche sul nostro sito che hanno creato un gruppo di studentesse della CLASSE 3A LICEO Anna, Chiara, Laura supervisionate dalla Prof.ssa Emanuela per la nostra campagna del 5 per mille e la cosa carina è che erano lì sono venute a trovarci.
A metà mattina si aggiunge la Dott.ssa Simona Tironi assessore all’ istruzione, formazione e lavoro della regione Lombardia che è venuta per un saluto alla platea e che ringraziamo per la gentilezza e cortesia.
Le relazioni si susseguono e le domande dei presenti anche e alle 11,45 si stacca e si va tutti in Aula Papa a fare colazione, offerta da ANF ODV e si alle 12,15 si riprende il Convegno molto seguito ed interessante.
Intanto in segreteria abbiamo l’ opportunità di distribuire libri e gadget ai richiedenti per la raccolta di fondi che non guasta mai.
Alle 13,30 si sospendono i lavori per andare tutti a pranzo, sempre in sala Papa, offerto da ANF ODV e molto gradito da tutti.
Qui alla fine del pranzo ecco che posso svelare la sorpresa preparata da Angiolina e Vanessa ed è una enorme torta mimosa incredibilmente bella e buona del peso di kg 10,50 con la scritta “Vivere con le fibromatosi Brescia 13 maggio 2023”.
La stupenda torta ci è stata donata da Enrico Cerea e famiglia di Bergamo, noti ristoratori e pasticcieri di fama mondiale, grazie alla nostra Angiolina e Vanessa che conoscono queste stupende persone che hanno voluto farci un regalo graditissimo e buonissimo GRAZIEEEEE.
Alle 14,30 si ritorna ai lavori sazi e un poco assopiti ma il Convegno è molto interessante e seguito.
Il pomeriggio in segreteria si lavora, si chiacchera e si raccolgono le adesioni per la cena conviviale della serata ed anche qui l’ adesione è superiore alle aspettative siamo in 45!!
In serata finisce il Convegno e la soddisfazione dei partecipanti è palpabile e i complimenti si sprecano da parte di tutti sia per l’ aspetto scientifico che per l’ organizzazione.
Un po’ di meritato riposo fino a alle 19,45 quando ci ritroviamo tutti e 45 a cena con il nostro presidente Corrado, Angiolina Vincenzo e la loro famiglia, soci e non soci provenienti da tutta Italia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Puglia la Dott.ssa Eoli la Dott.ssa Saletti e il Dott. Micheli e scusatemi se ho dimenticato qualcuno. Si mangia si parla si scherza si brinda…si finisce anche la buonissima torta che ci è stata donata dai Cerea e poi tutti a casa con la consapevolezza di aver fatto e partecipato a qualche cosa di bello.

Ringraziamo per l’ aiuto e la partecipazione :
ANF ODV segretaria Sara
Corrado Melegari
Angiolina Sabatti
Cinzia Caponnetto
Vincenzo Orlando
Flavio ed Andrea
Naturalmente:
Dott.ssa Eoli e tutti i dottori per la parte scientifica.
Ma soprattutto coloro che non ti aspetti che non sono parte in causa e/o attivi in Associazione ma ci sono stati vicini non solo col cuore:
Vanessa
Alessandro fonico e video
Andrea fonico e video
Cerea Enrico e famiglia (pasticceri eccezionali).
Tutto lo staff del Centro Paolo VI Cristiana e Chiara.

Il Consigliere ANF ODV
Antonello Corbetta

 

 

 

Download PDF

Potrebbero interessarti anche...