In ricordo del Vice Presidente ANF e Responsabile Piemonte Felice Mostacci

Noi di A.N.F. Associazione per la Neurofibromatosi ODV siamo orgogliosi di comunicarVi che nella giornata del 27 ottobre 2022 siamo riusciti a ricordare, come meritava, il nostro Vostro amico Vice Presidente ANF e Responsabile Piemonte Felice Mostacci inaugurando un nuovo macchinario per effettuare ai bambini il campo visivo.
Per me e per chi ha avuto modo di lavorare in ANF con Felice ieri è stata una giornata che ci ha emozionato, vedere quello che il nostro caro amico ha lasciato non solo come ricordo ma come attività per la cura dei bambini ed adulti malati di Neurofibromatosi nella sua splendida città di Torino.


La mattina mi sono alzato, preparato e via partenza per Torino con il treno avevo appuntamento verso le 12,00 con Corrado il nostro Presidente che mi aspettava alla stazione di Porta Nuova poi con 4/5 fermate di metrò e una passeggiata di 10 minuti siamo già arrivati, troppo presto ma non potevamo permetterci di tardare e allora siamo andati a mangiare un boccone…ci stà.
Alle 14,15 siamo davanti all’ ingresso di piazza Polonia del Regina Margherita reparto oculistico e ci incontriamo con i famigliari di Felice la moglie Sig.ra Fulvia Germano l’ amatissima figlia Francesca Mostacci e sua cugina Sig.ra Ernesta Rossino che lo ha spesso aiutato nelle iniziative come banchetti e vendita di gadget per la nostra Associazione.

Dopo esserci salutati entriamo in Ospedale e troviamo ad attenderci la Dott.ssa Silvia Vannelli Specialista in Pediatria coordinatrice del Dipartimento di Pediatria Specialistica e Neuroscienze e per noi cosa importantissima segue con dedizione e amore circa 300 bambini affetti da neurofibromatosi per i quali oltre a visitarli coordina le visite specialistiche e gestisce il loro follow-up, lavoro immane dato che deve seguire anche le altre malattie rare. Poi ci confida che è la cugina del nostro Felice Mostacci ed io penso che è per quello che ha una marcia in più!

Ci avviamo tutti verso lo studio dove troviamo ad attenderci la Prof.ssa Luisa De Sanctis dirigente medico di pediatria la Prof.ssa franca Fagioli Capo Dipartimento la Dott.ssa Barbaro Direttore Sanitario il Dott. Gianpaolo Di Rosa responsabile Radiologia il Primario del Reparto oculistico ed ortottista e la Dott.ssa Paola Peretta e tutti entriamo nel piccolo studiolo dove lavorano con impegno e professionalità un’ infermiera e dei giovani specializzandi.

Corrado Melegari, il nostro Presidente, intrattiene tutti presentando ANF ODV la nostra storia, il nostro operato ed i progetti futuri ringraziando tutti gli operatori e ricordando il ruolo di cofondatore e il lavoro svolto dal nostro Felice Mostacci.
A questo punto viene scoperto il macchinario un PERIMETRO MANUALE DI GOLDMANN TAKAGI con TAVOLO X STRUMENTI COMPUT. e non so perchè ma lo trovo “bellissimo” e consegno la targa in memoria di Felice Mostacci nelle mani della figlia Francesca visibilmente emozionata e la appendiamo al muro nello studio vicino al macchinario.

Adesso viene il mio turno nel ricordare il mio compagno di viaggio l’ uomo con cui ho partecipato a congressi riunioni Consigli Direttivi e che ho sempre ammirato e preso ad esempio per la sua capacità di aggregare e per i suoi modi sempre gentili e la sua pacatezza.
A questo punto le solite foto di rito che poi vedrete sul sito, social e giornalino poi ci mangiamo dei buonissimi pasticcini offerti dai famigliari di Felice a tutti, rigorosamente con acqua, i medici e i loro collaboratori devono ancora lavorare…

E’ il momento dei saluti e di lasciare l’ ospedale ai Dottori, a cui abbiamo rinnovato i nostri ringraziamenti che sono stati ricambiati per la donazione ricevuta e la nostra presenza, ai loro piccoli pazienti ed in ultimo salutare i famigliari di Felice la figlia Francesca la moglie sig.ra Fulvia e la cugina sig.ra Ernesta che si rende disponibile come faceva con Felice ad aiutare e collaborare per eventuali eventi e manifestazioni.

La giornata tanto attesa in ricordo di Felice è finita ma Corrado ed io torniamo a casa con la certezza che Felice ovunque sia ci guarda con il suo viso solare e ci saluta ricordandoci di portare avanti quello che era il suo desiderio sconfiggere le Neurofibromatosi.

 Antonello Corbetta

Download PDF

Potrebbero interessarti anche...