TESI DI LAUREA: SIBLING..VUOI PARTECIPARE?

E’ pervenuta la richiesta da Caterina Piola, di aiuto per la sua tesi.

Il Presidente ha accolto ed approvato a  pubblicare la sua richiesta che riportiamo come inviata.

Chi volesse aderire e rientra nelle caratteristiche che Caterina richiede, può contattarla direttamente , come indicato.

NON inviare in sede ANF adesioni o dati perchè saranno subito cestinati per motivi di privacy.

***************************************

Buongiorno a tutti,

Sono Piola Caterina e insieme all’Università degli Studi di Padova (dipartimento di Psicologia) sto conducendo una ricerca, per la mia tesi di laurea, che vede protagonisti i SIBLING, ossia i fratelli o le sorelle di persone con disabilità.

Questo progetto, fonda le sue radici nei dati della letteratura scientifica, che hanno mostrato la presenza di più alti livelli di stress, ansia e depressione nei sibling. Il focus di questo studio è posto sull’ansia e sulle strategie di regolazione emotiva che ciascuno di noi mette in atto a fronte di un evento di vita negativo e stressante.

L’obiettivo è quello di valutare l’efficacia del digital storytelling nel ridurre l’ansia nei siblings, paragonando la sua efficacia con un’attività di scrittura. Per questo ciascun partecipante verrà assegnato casualmente al gruppo sperimentale (attività di digital storytelling) o al gruppo di controllo (attività di scrittura).

Il progetto sarà così strutturato: a ogni partecipante verrà somministrato un questionario. Successivamente verranno svolti 4 incontri individuali della durata di circa 30 min. Infine, verrà somministrato nuovamente il questionario iniziale per valutare se vi è stato un cambiamento.

Sto cercando 60 partecipanti SIBLING, di una età compresa tra i 8 e i 20 anni.L’intero progetto sarà svolto Online.

Nel caso in cui siate interessati a partecipare, vi invito a mandarmi un messaggio su Whatsapp al numero 3453437554. Sarò felice di rispondervi nel caso in cui abbiate dubbi, domande o perplessità !
(Per i bambini/ragazzi minorenni, devono essere necessariamente i genitori a contattarmi).

Ringrazio ANF per questa preziosissima possibilità di collaborazione.
Vi aspetto numerosi ad aiutarmi a contribuire al progresso della conoscenza scientifica!

 

Caterina Piola

Nel rispetto delle vigenti leggi D.Lgs.196/2003 sulla privacy e UE GDPR 679/2016 sulla protezione dei dati personali, autorizzo ANF a pubblicare: il riassunto soprastante del mio progetto di tesi e il mio cellulare ai membri del Comitato Direttivo, ai Responsabili Regionali e alle famiglie interessate.
Autorizzo ANF a pubblicate anche sul proprio sito ufficiale e sui social Facebook e Instagram che gestisce direttamente.
Infine, autorizzo ANF a conservare nei propri archivi il mio progetto di tesi inviato via e-mail e tutti i dati in esso contenuti

Download PDF

Potrebbero interessarti anche...