MAGGIO, MESE DELLE NEUROFIBROMATOSI

 

MAGGIO, MESE DELLE NEUROFIBROMATOSI

In tutto il mondo maggio è il mese dedicato alla sensibilizzazione e alla diffusione di informazioni sulle neurofibromatosi, gruppo di malattie genetiche rare ancora poco conosciute.

Da alcuni anni, le associazioni di pazienti italiane Ananas, Anf e Linfa aderiscono in particolare alla campagna “Shine a light on NF” – Accendi una luce sulle NF – organizzata dalla Fondazione statunitense “Children’s Tumor Foundation”  chiedendo ai Comuni italiani di illuminare con luci blu o blu/verdi monumenti e altri luoghi simbolici delle città il 17 maggio, Giornata Mondiale delle NF.

Queste  le  città che hanno aderito, quest’anno, alla campagna Shine a light in Italia:

  • Parma illuminerà il Municipio
  • Firenze illuminerà Porta San Niccolò
  • Forlì illuminerà la Fontana di Piazza Ordelaffi
  • Piacenza illuminerà Palazzo Farnese
  • Brescia illuminerà Palazzo della Loggia
  • Castel Mella (BS) illuminerà il Municipio
  • Modena illuminerà la Fontana del Graziosi
  • Longiano (FC) illuminerà il Castello Malatestiano
  • Sarezzo (BS) illuminerà l’edificio della Biblioteca del Bailo
  • Gardone Val Trompia (BS) illuminerà Palazzo Chinelli – Rampinelli sede del Comune

Vogliamo ringraziare in modo particolare le amministrazioni di Parma, Firenze, Forlì, Piacenza, Castel Mella (BS), Modena, Longiano (FC), Brescia, Sarezzo e Gardone Val Trompia (BS) per la sensibilità dimostrata verso i pazienti con neurofibromatosi e le loro famiglie in questo momento difficile.

Nel mondo le città illuminate sono visibili collegandosi al link di CTF – Children Tumor’s Foundation:

https://www.ctf.org/get-involved/shine-a-light

in continuo aggiornamento

Ma il nostro pensiero raggiunge tutti i comuni che, pur non riuscendo ad aderire all’iniziativa quest’anno, hanno espresso la loro solidarietà verso la nostra causa. Tutti noi di Ananas, Anf e Linfa siamo vicini a voi e alle vostre comunità, colpite così duramente dall’epidemia.

Ricordando l’importanza della ricerca scientifica e di una sanità pubblica di qualità per tutti i cittadini anche questo maggio la nostra lotta per far uscire dall’ ombra le neurofibromatosi non si ferma.

Nel rispetto del distanziamento sociale abbiamo pensato di coinvolgere i nostri soci, amici e simpatizzanti in una nuova campagna di sensibilizzazione nazionale a cui si può aderire in modo semplice e sicuro restando a casa.

Cosa vi proponiamo?

Coloriamo e coloriamoci di blu e/o verde per le NF!

Vi suggeriamo di seguito alcune idee da realizzare in casa ma potrete utilizzare liberamente la vostra creatività e fantasia, sempre usando i colori blu e/o verde.

1. Colorati di blu e/o verde!

  • Indossa un indumento o un accessorio blu e/o verde
  • Accendi in casa luci o candele blu e/o verdi
  • Metti lo smalto blu e/o verde
  • Organizza un pic-nic in casa, in terrazzo o in giardino con i nostri colori! Prepara una tavola con i colori blu e/o verde: puoi utilizzare piatti, bicchieri, tovaglioli o una coperta per il picnic in giardino

2. Fatti fotografare in casa, in terrazzo o in giardino con il cartello riportante lo sloganMAGGIO E’ IL MESE DELLE NF #ENDNF

3. Invia la tua foto all’indirizzo maggiomesenf@gmail.com

Le foto ricevute saranno pubblicate sui siti e sui canali social delle associazioni.

Ricordiamo che per i figli minorenni, unitamente alle fotografie, sarà necessario inviare la liberatoria firmata dai genitori.

Seguici anche su Facebook! Abbiamo creato l’evento:  Maggio, mese delle Neurofibromatosi: coloriamoci di blu e verde! dove potrai postare direttamente le tue foto.

Per agevolare l’adesione alla nostra campagna in calce è possibile scaricare una bozza del cartello riportante lo slogan e l’hashtag ufficiale della campagna, da esporre nelle foto.

Grazie a tutti per la partecipazione!

Per adesioni ed informazioni scrivere alla mail maggiomesenf@gmail.com

Le associazioni di pazienti ANANAS, ANF, LINFA

Download PDF

Potrebbero interessarti anche...