IL PRESIDENTE MELEGARI AL PRIMO CORSO EUPATI – EUROPEAN PATIENTS’ ACADEMY ON THERAPEUTIC INNOVATION

IL PRESIDENTE MELEGARI AL PRIMO CORSO EUPATI – EUROPEAN PATIENTS’ ACADEMY ON THERAPEUTIC INNOVATION

Il nostro presidente Corrado Melegari partecipa al primo CORSO EUPATI questo importante evento i formazione iniziato il  24 novembre 2018 e che terminerà a Settembre 2019 e che comprende 7 moduli:

Grazie all’Accademia dei Pazienti da oggi si apre il percorso formativo per Paziente Esperto.

Gli obiettivi del corso sono:

Migliorare l’accesso per i pazienti e i loro rappresentanti alle informazioni nell’ambito del processo di Sviluppo e Ricerca dei Farmaci.
Migliorare la capacità dei Pazienti di trasmettere la formazione all’interno delle loro organizzazioni
Facilitare il dialogo alla pari del paziente con l’industria, l’accademia, le autorità e i comitati etici, assicurando una sana partnership tra pazienti e parti interessate nella ricerca e sviluppo, promuovendo l’accessibilità e la sicurezza.

Tra gli interventi, oltre ai membri del Comitato, Fabio Bongirolami, Direttore Generale della EduBP srl, partner tecnico del corso che ha illustrato agli studenti la piattaforma Moodle e Stefano Gambardella, tutor scientifico, che supporterà gli studenti per la parte dei contenuti.


Il primo corso EUPATI – European Patients’ Academy on Therapeutic Innovation –  è un progetto europeo nato nel 2012 grazie a una iniziativa di IMI (Innovative Medicines Initiative) con l’obiettivo di formare i pazienti e di coinvolgerli attivamente nel processo di Ricerca e Sviluppo dei farmaci https://www.eupati.eu/

Grazie al lavoro di questi ultimi anni di Accademia dei Pazienti, su 18 Paesi afferenti al progetto EUPATI, l’Italia è il primo paese a lanciare il corso EUPATI completamente tradotto nella propria lingua nazionale.

Sono oltre 50 i pazienti/caregiver/rappresentanti di pazienti iscritti al corso, pronti ad impegnarsi in una formazione di altissimo livello, finora non presente in Italia, e fra questi il nostro Corrado Melegari.

Lo scorso 24 novembre i pazienti Esperti EUPATI, già laureati nell’edizione europea del corso, hanno dato il benvenuto ai futuri esperti  e li hanno incoraggiati a seguire con impegno tutto il corso della durata di 10 mesi – da gennaio a settembre 2019. La formazione prevede 160 ore di lavoro in remoto più 6 giornate “face to face” che si svolgeranno a Roma e che serviranno agli studenti ad approfondire i 6 temi del corso.

La finalità di questo corso è quella di preparare i futuri Pazienti Esperti EUPATI a dialogare e collaborare attivamente con le agenzie regolatorie, le istituzioni, gli enti di ricerca e le aziende farmaceutiche.

Per saperne di più:

    

Download PDF

Potrebbero interessarti anche...