SCREENING DEL TUMORE DELLA MAMMELLA DEDICATO ALLE DONNE AFFETTE DA NF1.

 

Siamo stati contattati dalla dottoressa Federica Natacci che ci ha inviato questo importante progetto di cui vi diamo informazione:

il progetto partirà a marzo 2018 e la priorità sarà data alle pazienti che sono seguite alla Clinica Mangiagalli.

In un successivo momento, saranno valutate le risorse per estendere  anche a pazienti esterne, questa possibilità.

Alla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano avviato lo screening del tumore della mammella dedicato alle donne affette da NF1. 

Le ultime ricerche epidemiologiche hanno messo in evidenza che le donne affette da neurofibromatosi tipo 1, di cui la Fondazione è centro di riferimento regionale, presentano un rischio aumentato rispetto alla popolazione generale di sviluppare il tumore alla mammella.

E’ pertanto molto importante che a loro vengano dedicati percorsi specifici per la prevenzione, la diagnosi precoce e la presa in carico delle eventuali problematiche riscontrate.

Da molti anni l’Unità di Genetica Medica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano si occupa della diagnosi e il follow up della neurofibromatosi tipo1, coordinando gli specialisti di riferimento e garantendo un approccio mutidisciplinare. Nel tempo la rete degli specialisti dedicati si è sempre più consolidata e siamo molto orgogliosi di comunicare l’attivazione di una nuova collaborazione con le Unità di Radiologia Senologica, Chirurgia Senologica e Oncologia Medica.

Grazie alla disponibilità e all’interesse dell’Unità di Radiologia Senologica è stato possibile progettare e realizzare presso il nostro Ente un percorso di screening annuale senologico dedicato alle donne con Neurofibromatosi tipo1. La presa in carico delle eventuali diagnosi sarà garantita dalla collaborazione delle Unità di Chirurgia Senologica e di Oncologia Medica.

Il progetto partirà a Marzo 2018 con una fase pilota che inizialmente riguarderà le pazienti seguite nel nostro Ente per il follow up della condizione; successivamente saranno valutate le risorse per poter estendere questa possibilità anche a pazienti esterne.

 

Federica Natacci e Claudia Cesaretti

UOD Genetica Medica

Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Clinica Mangiagalli

via Commenda 12 – 20122 Milano –

tel 02/55032941 – fax 02/55032353

 

 

 

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE NEURO FIBROMATOSI ONLUS E LA  LOTTA ALLE NEUROFIBROMATOSI ANCHE ONLINE
(CON UN CLIC PUOI DONARE E SOSTENERE A.N.F. ONLUS CON PAYPAL O CARTA DI CREDITO)
Download PDF

Potrebbero interessarti anche...