VI CONGRESSO SULLE NEUROFIBROMATOSI Catania 6 e 7 ottobre 2017

VI CONGRESSO NAZIONALE SULLE NEUROFIBROMATOSI

Catania, 6-7 Ottobre 2017

Aula Magna, Complesso “Torri Biologiche”- Aula Magna, Corpo Aule e Biblioteche – Scuola “Facoltà di Medicina e Chirurgia”- AOU “Policlinico-Vittorio Emanuele”, Presidio “G. Rodolico

Università degli Studi di Catania – Via S. Sofia, 78-84 – Catania

Le varie forme di neurofibromatosi (NF1, NF2 e Schwannomatosi) rappresentano un gruppo eterogeneo di condizioni genetiche che interessano principalmente la cute e il sistema nervoso (centrale e/o periferico) ma anche diversi altri organi e apparati (es., occhio, cuore e apparato vascolare, apparato scheletrico).

La loro frequenza è compresa tra 1/2.000 a 1/33.000 nella popolazione generale e complessivamente vi sono decine di migliaia di persone affette da neurofibromatosi in Italia oggi. Sono condizioni con predisposizione allo sviluppo di tumori (abitualmente benigni) dei vari organi e apparati interessati e di uno spettro assai variabile di malformazioni congenite.

L’approccio diagnostico, terapeutico e assistenziale è ormai da tempo multi-specialistico.

Lo scopo del presente congresso dell’Associazione Neuro Fibromatosi (ANF), alla sua sesta edizione in Italia, è quello di formare il personale sanitario e parasanitario e il personale specialistico non sanitario (es., psicologi, pedagogisti) e aggiornarlo nei percorsi diagnostici, nei protocolli terapeutici più moderni, oggi caratterizzati anche dall’impiego di farmaci biologici, e nelle procedure assistenziali.

Le varie sessioni e le letture magistrali e speciali che caratterizzano questo congresso sono articolate in maniera da fornire le basi cliniche e biologiche delle varie forme di neurofibromatosi, aggiornare i partecipanti in merito ai progressi più recenti in questo campo e porre l’accento sui temi più controversi in letteratura e nella pratica clinica quotidiana (es., glioma delle vie ottiche, displasie scheletriche, disturbi neurologici e del comportamento, approcci scolastici e nuove strategie terapeutiche già sperimentate o in via di sperimentazione).

A tal proposito sono stati invitati alcuni tra i massimi esperti internazionali e numerosi esperti nazionali divisi per settori e competenze professionali.

Saranno discussi anche i temi più particolari quali i mosaicismi all’interno dei fenotipi clinici, le varianti cliniche e molecolari e le forme più frequenti opposte a quelle più rare.

Il Congresso rappresenta, infine, un momento d’incontro per le famiglie al cui interno vi sono persone affette da una di queste condizioni, e un momento d’incontro tra le persone con neurofibromatosi, i loro familiari e i medici stessi.

Sono stati invitati a partecipare, e hanno aderito, tutti i rappresentanti italiani delle associazioni di familiari per la cura delle neurofibromatosi, e quindi questo potrebbe rappresentare un buon momento e un luogo d’incontro favorevole per tutte queste realtà.      

Corrado Melegari (Presidente ANF)
Eugenio Bonioli (Presidente Comitato Scientifico ANF)
Giuseppe Barbaro (Delegato Regionale ANF Sicilia)
Martino Ruggieri (Membro Comitato Scientifico ANF)

Le pagine del nostro sito dedicate all’evento:

Le pagine del sito Pediatri Sicilia riservata ai medici:

SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE NEURO FIBROMATOSI ONLUS E LA  LOTTA ALLE NEUROFIBROMATOSI ANCHE ONLINE
(CON UN CLIC PUOI DONARE E SOSTENERE A.N.F. ONLUS CON PAYPAL O CARTA DI CREDITO)
Download PDF

Potrebbero interessarti anche...